Vantaggi della Stampa 3D
Stampa 3D con tecnologia HP
L’azienda Factory 3D si occupa della produzione on-demand di stampe 3D con tecnologia HP. Questa tecnologia permette di digitalizzare il processo e produrre prototipi in serie, con maggiore velocità, precisione e minori costi, grazie anche all'utilizzo del materiale PA12 (pezzi durevoli definitivi).
La realizzazione dei prototipi, delle pre-serie e delle piccole produzione avviene senza dover condizionare i tempi di progettazione e realizzazione dei macchinari e senza richiedere ulteriori investimenti su attrezzature specifiche, come per gli stampi.
Un altro vantaggio derivante dall'uso della tecnologia HP per la stampa 3D consiste nella possibilità di azzerare il magazzino e produrre solo a richiesta la quantità necessaria (produzione On-Demand). Per richiedere maggiori informazioni contattare la sede di Factory 3D attraverso il modulo di contatto.
I vantaggi della tecnologia additiva
La tecnologia additiva permette di produrre parti complesse, non realizzabili con gli attuali sistemi, migliorando il prodotto nella prestazione e nella semplificazione dello stesso, riducendo i tempi di attuazione e azzerando gli investimenti.
Da menzionare è inoltre la possibilità di azzerare il magazzino grazie alla stampa 3D e produrre solo a richiesta la quantità necessaria (produzione on-demand).
La HP Multi Jet Fusion
La Jet Fusion si presenta come una sorta di impianto produttivo utile per la realizzazione di piccole produzioni in serie.
La notevole rapidità d’esecuzione dei job produttivi consente di costruire in additivo piccole serie di elementi funzionali in tempi davvero ridotti, per numerosi ambiti applicativi (per esempio elementi di trasmissione e strumenti d’ausilio alla produzione).
In situazioni a più alta complessità il tempo di produzione si diluisce all’interno di processi caratterizzati da diversi test e controlli sia prima della messa in macchina che dopo il termine della fase di raffreddamento dei componenti prodotti.
Il materiale PA12 di cui ci avvaliamo permette la produzione sia di elementi per fini prototipali che di elementi funzionali.